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Marketing

Brand

Creare un brand è un processo tutt’altro che semplice poiché non si tratta, come alcuni credono, di creare semplicemente un logo e uno slogan per te o la tua azienda.

Devi infatti creare una brand identity e una brand image in linea con l’identità della tua azienda.

Il brand, non solo un marchio

Come abbiamo detto spesso, quando si pensa al termine branding, lo si associa semplicemente al logo o allo slogano di un determinato marchio (o brand).

Ma il branding è in realtà molto di più.

Ad un brand si associano infatti tutta una serie di concetti, qualità e valori con cui le persone andranno ad identificarlo e che, si spera, aiuteranno a consolidare l’associazione mentale tra il brand e il tipo di prodotto o servizio che offri.

È così che, se l’associazione mentale è forte, alla persona che pensa ad un bene verranno subito alla mente i nomi di alcuni brand. Ad esempio, quando pensiamo alle catene di fast food, quasi tutti noi vediamo un marchio specifico, seguito da pochi altri.

Nei casi di aziende e branding di particolare successo, l’associazione mentale sarà così forte da identificare quel bene con quel marchio. È quello che è successo col nastro adesivo, che tutti noi chiamiamo scotch, termine che in realtà è il nome di un brand.

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Far emergere il proprio brand

Il tuo brand deve trasmettere un’immagine coerente e sempre in linea coi valori e le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Ovviamente il lavoro che dovrai fare a seconda che tu abbia un brand agli inizi o uno già consolidato sarà ben diverso, poiché una volta che il brand è noto e apprezzato dal suo pubblico target è molto più facile che tale pubblico sia propenso all’acquisto dei suoi servizi.

Se è ancora agli inizi invece, dovrà dimostrare il suo valore e metterlo in evidenza al suo pubblico con chiarezza e creatività. Come? Comunicando efficacemente grazie al copywriting, grazie alla brand image, grazie all’interazione col tuo pubblico.

Marchio o singolo prodotto?

Perché parliamo però di valore del brand e non del prodotto?

Magari starai pensando che tutto sommato il punto non dovrebbe essere far conoscere il marchio, quanto far emergere sul mercato il tuo prodotto o servizio, mettendone in luce le qualità o cosa questo apporta nella vita della persona che fa parte del tuo target.

Hai sicuramente ragione, il prodotto (o servizio) stesso è importantissimo, tuttavia sul lungo termine è di fondamentale importanza fidelizzare il tuo pubblico. Il pubblico dovrà infatti sentire una connessione col tuo brand, portandolo a voler nuovamente acquistare dallo stesso.

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